CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 1.AMBITO DI APPLICAZIONE E VALIDITA’

1.1 Le presenti Condizioni generali di vendita (CDV) si applicano a tutti i rapporti giuridici tra la LTE SRL con sede ad Erbusco (BS) Via Castellini 15 (LTE) e i suoi clienti (CLIENTI) (collettivamente denominate le PARTI) nell’ambito dei settori di attività descritti, a meno che le disposizioni di legge non entrino in contrasto con esse: a) Vendita di componenti di illuminazione (BENI OGGETTO DI VENDITA); b) Fornitura di servizi di ogni tipo, compresi quelli relativi alla progettazione e i servizi alla clientela (SERVIZI).

1.2 Le presenti CGV costituiscono parte integrante dei rapporti giuridici descritti nella sezione 1.1, salvo diverso accordo esplicito. Eventuali diverse disposizioni diventano giuridicamente vincolanti solo se espressamente offerte o accettate per iscritto da LTE

1.3 Instaurando un rapporto giuridico con LTE, ovvero stipulando un contratto, il CLIENTE accetta che esso venga disciplinato dalle presenti CGV.

1.4 Le condizioni generali di vendita e/o documenti simili del CLIENTE, quali disposizioni di acquisto o di appalto o modifiche alle presenti CGV, sono espressamente escluse, purché LTE non vi acconsenta per iscritto. Ciò vale anche nel caso in cui le condizioni generali di contratto e/o documenti analoghi del CLIENTE siano stati allegati a un ordine, o a una “conferma d’ordine” o comunicati in altro modo a LTE.

2. Conclusione del contratto Tutte le offerte, i listini prezzi, le descrizioni dei prodotti, gli opuscoli, i progetti e simili di LTE non sono vincolanti e possono essere modificati o revocati in qualsiasi momento, salvo diversa indicazione esplicita nel relativo documento. 

Ordini di acquisto, ordine e “ conferme d’ordine” del CLIENTE saranno considerati accettati solo dopo emissione di conferma d’ordine da parte di LTE riportante le condizioni di fornitura, da ritenersi vincolanti.

3. PREZZI

In caso di variazioni dei prezzi delle materie prime, salari, o qualsiasi elemento di costo, ci riserviamo il diritto di aggiornare i prezzi anche per i contratti in corso.

4. TERMINI DI CONSEGNA

LTE si impegna costantemente a rispettare i termini di consegna e le scadenze concordate, tuttavia il termine di cosegna indicato non impegna LTE, la quale non è tenuta a corrispondere indennizzi di sorta per eventuali danni diretti ed indiretti dovuti a ritardi di consegna.

5. LUOGO DELLA CONSEGNA

La consegna, a termine dell’art. 1510 del Codice Civile, si intende convenuta nello stabilimento del costruttore ed eseguita all’atto dell’invio del materiale al CLIENTE, o comunque al vettore, anche se il prezzo comprende il trasporto. Nel caso di trasporto ad opera di LTE, la consegna si intende effettuata nella data e nell’ora indicata nel relativo documento di trasporto. Se per un qualsivoglia motivo, approntati che siano i materiali non è avvenuta la spedizione per fatto indipendente da LTE, la consegna si intende ad ogni effetto eseguita dal semplice avviso di merce pronta. Avvenuta la consegna, tutti i rischi sui materiali si trasferiscono al CLIENTE donde il diritto di LTE di addebitare al CLIENTE le spese di magazzinaggio, custodia, assicurazione ecc…

6. MODALITA’ DI PAGAMENTO 

Il pagamento della fornitura viene effettuato, nella forma espressamente specificata nella conferma, restando sempre a rischio del CLIENTE la trasmissione delle somme. 

7. DATI TECNICI

I CLIENTI sono responsabili per la scelta degli articoli in relazione alle loro caratteristiche e all’uso cui sono destinati. Si raccomanda pertanto di effettuare il montaggio e l’utilizzo secondo le regole dell’arte e della buona tecnica. LTE si riserva di apportare in qualunque momento ai propri prodotti quelle modifiche che ritenesse tecnicamente convenienti. I disegni di LTE sono di sua proprietà e non possono dal CLIENTE essere consegnati a terzi ne riprodotti senza autorizzazione scritta.

8. GARANZIA

LTE garantisce la buona qualità e la buona costruzione dei propri prodotti obbligandosi, durante il periodo di garanzia appresso specificato, a riparare o sostituire gratuitamente, nel più breve tempo possibile, le parti che per cattiva qualità del materiale o per difetto di lavorazione si dimostrassero difettose, sempre che ciò non dipenda da naturale logoramento, da guasti causati da imperizia e negligenza del CLIENTE, da sovraccarichi oltre i limiti contrattuali, da interventi non autorizzati, da manomissioni eseguite o fatte eseguire dal CLIENTE, da casi fortuiti o di forza maggiore. Se non altrimenti confermato il periodo di garanzia inizia dalla data in cui il prodotto è consegnato. Il periodo di garanzia è di mesi 36 dalla data di consegna. La garanzia è valida se i nostri articoli vengono montati secondo le istruzioni riportate nelle loro schede tecniche o nelle informazioni generali riportate nel nostro catalogo generale ( temperatura massima di funzionamento, distanze di fissaggio ecc…) Il pronto intervento da parte di LTE rimane subordinato all’osservanza delle condizioni di pagamento da parte del CLIENTE o di altre eventuali condizioni pattuite. 

Le spese per lavori inerenti alle riparazioni o sostituzioni in garanzia saranno a totale carico del CLIENTE. Nulla sarà dovuto al CLIENTE per risarcimenti od indennizzi per spese, sinistri o danni diretti o indiretti. Tutti i trasporti relativi alle operazioni eseguite in garanzia hanno luogo a spese, rischio e pericolo del CLIENTE. In nessun caso si potranno intendere prorogati i termini di decadenza e di prescrizione di cui all’Art. 1512 del Codice Civile.

9. CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA

Nell’ipotesi in cui una delle clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita fosse nulla, per qualsivoglia motivo, ciò non comprometterà in alcun caso la validità ed il rispetto delle altre disposizioni figuranti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.

10. MODIFICHE ALLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

LTE si riserva il diritto di modificare le presenti CGV in qualsiasi momento. Le modifiche si applicano a tutti i rapporti giuridici tra LTE ed il CLIENTE instaurati dopo la notifica di tali modifiche al CLIENTE.

11. CONTROVERSIE

I contratti, anche se stipulati con CLIENTI esteri o per materiali forniti all’estero, sono regolati dalla vigente legislazione italiana. For competente esclusivo è quello dove ha sede legale LTE, salva la facoltà di LTE di esperire, in qualità di attrice, un’azione nel luogo di residenza in Italia o all’estero del CLIENTE. Le eventuali contestazioni non dispensano il CLIENTE dall’osservare le condizioni di pagamento pattuite e non implicano alcun prolungamento dei termini convenuti. 

Data di entrata in vigore: 01.05.2024